Ristorante, bar, sala tv, sala per riunioni, solarium, internetpoint, ed un ampio parcheggio custodito completano l'offerta.

Pompei, Scavi, Hotel, Ristorante, Napoli, Vesuvio, Sorrento, Capri, Albergo, Anfiteatro, Cani, Turismo, Campania, Escursioni, Santuario, Ischia, Costiera, Reservation, Vacanze, Rooms, Prenotazioni, Amalfi, Colazione, Pranzo, Cena, Breakfast

Ecco il Vesuvio, che ieri ancora era verde delle ombre di pampini: qui celebre uva spremuta dal torchio aveva colmato i tini. Questa giogaia Bacco amò più dei colli di Nisa: su questo monte ieri ancora i Satiri eseguirono il girotondo.

Qui c'era la città di Venere, a lei più gradita di Sparta; qui c'era la città che ripeteva nel nome la gloria di Ercole. Tutto giace sommerso dalle fiamme e dall'oscura cenere: gli dei avrebbero voluto che un tale scempio non fosse stato loro permesso.

Il complesso vulcanico del Vesuvio-Somma si è formato circa 17.000 anni fa. Fino al 79 d.C. si sono succedute, ad intervalli di circa 2.000 anni, diverse eruzioni di tipo pliniano (cioè esplosive) intercalate da eruzioni minori: su una probabile bocca magmatica occlusa fu costruita l'antica Pompei. Dopo il 79 d.C. l'attività del vulcano si è mantenuta costante, determinando di tanto in tanto eruzioni fortunatamente non di tipo pliniano: tra esse si ricorda per drammaticità, quella del 1631, testimoniata a Napoli, al ponte della Maddalena, da una statua di San Gennaro colto nel gesto di fermare con la mano destra la lava a protezione della città. L'attività del Vesuvio si è fermata nel 1944: da quell'anno sul vulcano non è apparso più il caratteristico pennacchio di fumo, che ha segnato per secoli il vedutismo napoletano.

 





Gli scavi ebbero inizio nel 1748, durante il regno di Carlo di Borbone, Re delle Due Sicilie, con l'intento prevalente di conferire prestigio alla casa reale.

 

Home Page Hotel Ristorante Vittoria

hotel

Hotel Ristorante Vittoria con camere finemente arredate, climatizzate e tv satellitare - Pompei.

Hotel Ristorante Vittoria con camere finemente arredate, climatizzate e tv satellitare - Pompei.